Teatro Valentino Garavani – Voghera

Le origini del teatro vogherese risalgono ai primi anni del XIX secolo quando, per volontà di una società di persone e di importanti famiglie della città, si decise di incentivare arte e rappresentazioni teatrali nell’importante Voghera del tempo. L’ambizioso progetto della costruzione di un teatro sociale, l’acquisto dei fabbricati che dovevano ospitare la nuova struttura e degli ambienti interni fu affidato all’architetto Felice Moraglia nel 1836 e successivamente all’architetto Gioacchino dell’Isola del Borgetto di Torino nel 1841. Dopo tre anni di intensi lavori di costruzione e di arredo, l’11 luglio del 1844 il Re di Sardegna Carlo Alberto concede le regie patenti con cui si ratificano i privilegi e le prerogative del teatro sociale.


Appare chiaro da questo inquadramento storico quanto doveva essere importante per la città la costruzione di quest’opera che si ispirava ai regi teatri del nord Italia. I sontuosi arredi e l’illuminazione furono commissionati ai migliori artigiani dell’epoca, già fornitori della Real Casa. Su tutti i manufatti quello che spicca è l’Astrolampo, nome del grande lampadario che sovrasta il teatro e che fu realizzato dalle officine del Cavalier Giacinto Ottino, produttore delle più grandi opere luminose del tempo.


Dopo i fasti dei primi del Novecento, un progressivo declino portò il teatro alla definitiva chiusura del 1986. Nel 2018, venne finalmente proposto il suo ripristino grazie a stanziamenti privati e pubblici.


Zonca Lighting viene coinvolta nel 2019 in un ambizioso progetto di studio e ripristino funzionale ed estetico dei manufatti legati all’illuminazione. Un accurato studio storiografico con l’archivio del comune di Voghera e scientifico con l’università di Pavia, ha permesso di formulare la relazione definitiva che ha ricevuto il benestare della sovraintendenza dei beni culturali per poter procedere ai lavori di ripristino. Alla fine del 2023, dopo anni di restauro dell’Astrolampo e delle altre lampade che illuminano il foyer e la biglietteria, ha così ripreso vita il Teatro Sociale di Voghera, oggi “Teatro Valentino Garavani”, in onore del famoso stilista originario della stessa città.